Tra le varie motivazioni che spesso portano alla mancata fruizione dei beni culturali, di terra e di mare, ce ne sta una che non ha nulla a che vedere con i crimini contro il Patrimonio Culturale di cui vi abbiamo ampiamente parlato in questi giorni, ma, che certamente sortisce gli stessi disastrosi effettiโฆ ovvero ๐ฅ๐ ๐ฆ๐๐ง๐๐๐ง๐ณ๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง๐ ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐ ๐ข๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐จ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ก๐ ๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐ฌ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ฎ๐๐๐ฅ๐ข๐๐ ๐๐ซ๐ฎ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐.
Stiamo parlando della triste realtร dei magazzini dei musei regionali in cui sono stipati veri e propri tesori che non hanno la possibilitร di essere ammirati dal pubblico.
๐๐ง๐จ๐ซ๐ฆ๐ข ๐๐๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐ข ๐๐ข ๐จ๐ฉ๐๐ซ๐ ๐โ๐๐ซ๐ญ๐ ๐ ๐ซ๐๐ฌ๐ญ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ฉ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ ๐ฏ๐๐ฅ๐จ๐ซ๐ ๐ฅ๐๐ฌ๐๐ข๐๐ญ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅโ๐จ๐๐ฅ๐ข๐จ ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ฏ๐๐ซ๐.
E a volte le conseguenze diventano anche piรน gravi di quanto si possa pensare come nel caso del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas da dove sono spariti numerosi reperti e che la ๐ ๐จ๐ง๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ง๐ญ๐๐ ha avuto cura di diffonderne le immagini attraverso delle cartoline facenti parte dei famosi ๐๐จ๐๐๐ง๐๐ญ๐ญ๐ข ideati da Ludovico Gippetto.
Se pensiamo a quanti luoghi meravigliosi la nostra isola dispone per poter mettere in mostra simili tesori che attualmente restano sconosciuti ai piรนโฆ
e se pensiamo ad alcuni importanti enti del Terzo Settore sparsi nella nostra regione e che tra le loro principali mission annoverano ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฆ๐จ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐๐ฅ๐, ๐ฅ๐ ๐ฏ๐๐ฅ๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ ๐ฅ๐ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐๐ฅ๐ ๐๐๐ข ๐๐๐ง๐ข ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐๐ฅ๐ข ecco che qui potrebbe trovarsi la soluzione del problema.
Una revisione nella gestione del Patrimonio Culturale da parte degli enti pubblici sarebbe auspicabile in considerazione dei numerosi vantaggi a cui si potrebbe ambire riguardo lโarricchimento delle proposte culturali da elargire ai turisti.
Diverse realtร associative, adoperando tutte le misure di sicurezza del caso, sarebbeeo ben liete di occuparsi della gestione delle opere dโarte accatastate nei magazzini museali per dare nuovo slancio allโintera economia di gestione dei musei e trovare - perchรฉ no? -una nuova strada per la sua sostenibilitร .
Altra importante proposta da prendere in considerazione รจ lโadozione dei nuovi strumenti digitali e di internet per raccogliere le schede descrittive delle opere giacenti nei magazzini corredate da immagini dettagliate per poterle portare a conoscenza di un pubblico quanto piรน vasto possibile.
๐๐ง๐ ๐ฌ๐ข๐ฅ๐ฅ๐จ๐ ๐ ๐๐ข๐ ๐ข๐ญ๐๐ฅ๐, ๐๐ข ๐จ๐ฉ๐๐ซ๐ ๐ ๐ซ๐๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข, ๐ฉ๐จ๐ญ๐ซ๐๐๐๐ ๐ซ๐ข๐ฏ๐๐ฅ๐๐ซ๐ฌ๐ข ๐ฎ๐ง ๐ฏ๐๐ฅ๐ข๐๐ข๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐จ ๐๐๐ญ๐๐ซ๐ซ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐ข ๐๐๐ง๐จ๐ฆ๐๐ง๐ข ๐๐ซ๐ข๐ฆ๐ข๐ง๐๐ฅ๐ข ๐๐ก๐ ๐๐จ๐ฅ๐ฉ๐ข๐ฌ๐๐จ๐ง๐จ ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ง๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐๐๐ข๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐ญ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข๐จ.
๐บ๐๐๐๐๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐
Yorumlar