ven 19 apr
|Taormina
Tavola rotonda: L'intelligenza artificiale a tutela del patrimonio culturale
Wanted …presi per il verso giusto - conoscere per proteggere
Time & Location
19 apr 2024, 10:00 – 14:00
Taormina, Via Mario e Nicola Garipoli, 98039 Taormina ME, Italy
About the event
SINOSSI
Wanted …presi per il verso giusto - L’Intelligenza Artificiale a tutela del patrimonio culturale
Già dai primi anni novanta l’associazione non profit di Palermo Extroart ha ideato e realizzato una serie di iniziative (convegni, mostre, dibattiti nelle scuole e incontri sul tema sia in Italia che nelle nostre sedi diplomatiche all’estero) volte alla diffusione ed informazione sul fenomeno dei trafugamenti delle opere d’arte e la loro illecita commercializzazione.
Questi incontri e la diffusione sempre più capillare delle riproduzioni fotografiche delle opere trafugate diffondono il principio della legalità e alimentano la nostra Mission che, se la pubblicità è l’anima del commercio la nostra campagna informativa costituisce un deterrente per l’illecito commercio.
A tal proposito è stato costituito uno sportello informativo aperto al pubblico, prima all’interno di un oratorio del ‘600 recuperato dalla Extroart situato nel cuore del centro storico di Palermo e adesso anche in un bene confiscato alla mafia (recentemente affidato che si trova a Mondello in via Pazienza 27/29) con lo scopo di fornire dati e strumenti per l’individuazione delle opere d’arte trafugate nel nostro territorio, con la possibilità di consultare gratuitamente anche un archivio con biblioteca specialistica. Tra queste attività, Extroart promuovere la cultura della sicurezza intesa quale protezione del nostro patrimonio culturale contro furti, sottrazioni e vandalismi attraverso il corretto impiego delle più moderne e avanzate tecnologie.
Qui si colloca l’evento che si svolgerà in occasione di TaoSicurezza il prossimo 19 aprile al PalaLumbi di Taormina che accenda i riflettori sui nuovi rischi a cui si è chiamati a guardare con scrupolosa attenzione. Una tavola rotonda che tratti l’attuale argomento di come utilizzare l’intelligenza artificiale a tutela dei beni culturali e le criticità che il patrimonio culturale della nostra terra è inevitabilmente soggetto a rischi specifici, quali il naturale e graduale processo di deterioramento dei materiali di cui sono composti i beni storici, i furti, i danneggiamenti e il rischio d’incendio.
Programma Tavola Rotonda
· Saluti istituzionali
· Interventi
Luigi Biondo
Regione siciliana, Direttore parco archeologico di Segesta (Tp)
Cap. Francesco Borbone
comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Taormina
Ludovico Gippetto
presidente Extroart Fondazione Wanted
Roberto La Rocca
regione siciliana, responsabile P.O.1 - attività afferenti il patrimonio culturale sommerso
Ferdinando Maurici
regione siciliana, soprindendente del mare
Orazio Micali
Regione siciliana, direttore Museo Regionale Interdisciplinare di Messina (MuMe)
· Interventi programmati
Paolo Domè, esperto impianti di sicurezza
- Modera
Monica Bertolo, magazine SNews Informazione per la sicurezza
Sono stati invitati a partecipare i direttori dei Parchi archeologici della Sicilia, la Guardia di Finanza e l’Arma dei Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti a sedere con registrazione obbligatorio RSVP