top of page
Screenshot 2024-01-15 alle 18.18.23.png
Meeting Conference

LABIRINTI IN SICILIA

Manifestazione per il centenario della nascita di Italo Calvino

 

Palermo 23 Novembre 2023 – dalle ore 10,00 alle ore 13,30
 

Ex refettorio del convento dei frati minimi di San Francesco di Paola
Caserma Militare Ruggero Settimo (piazza San Francesco di Paola Palermo)

 

logo-assessorato-turismo-sicilia-nuovo.png

"Il 2023 celebra il centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino (nato a Cuba il 15 ottobre del 1923 a Santiago de Las Vegas de La Habana) e che, attraverso la sua ricca produzione, il suo pensiero e il suo lavoro editoriale, è diventato un pilastro della letteratura novecentesca del nostro Paese.

Per questa occasione, Extroart ha deciso di aderire alle manifestazioni  con il convegno/spettacolo “Vivere il labirinto” per approfondire quella sfida raccontata da Calvino, dove la soluzione non è quella di trovare l'uscita il prima possibile, ma quella di viverne appieno l'esperienza, assumendo un ruolo attivo di fronte alle continue scelte del mistero dell'esistenza." L'anniversario, sarà al tempo stesso una grande occasione per promuovere i labirinti presenti in Sicilia e far conoscere i territori che li ospitano, da Ragusa a Erice, da Palermo a Gibellina fino ad arrivare a Caste di Lucio in provincia di Messina.

Relatori

Le parole...

La Fiaba di Giufà - Patrizia Genova (cantante folk)

Il racconto di Cola Pesce - Francesca Guajana (interprete e scrittrice)

Con la partecipazione straordinaria dell'attore Cocò Gulotta che ha interpretato le diverse leggende sulla Dragunara e le preghiere degli uomini di mare che recitavano per distruggerla.

Un viaggio tra le diverse usanze di pregare delle borgate marinare delle provincie siciliane, per garantire il ritorno, sani e salvi, dei pescatori che si ritrovano con il mare in burrasca ad affrontare le trombe marine.

La musica...

I racconti sono stati accompagnati dalle interpretazioni musicali dei maestri Giuseppe Passarello, fisarmonica; Nunzia Luca, percussioni e tamburello e Giuseppe Crispiniano, fiati e corno.

bottom of page